Trekking curioso al Mont da li Resa

thomasLuoghi

L’accompagnatore di media montagna Ivan Peri e io, Thomas Ruberto, proponiamo un’escursione di un giorno a Livigno con salita al Mont da li Resa, domenica 25 luglio 2021, sia su sentieri e sia fuori traccia, abbinata a curiosità sul territorio, chiacchiere sulla montagna e proposte di letture.

Che cosa è
Saliremo al Mont da li Resa (2858 m) e al Madonon di Livigno da un versante insolito e poco battuto, alla ricerca di tranquillità e natura incontaminata. Rientreremo poi da una via più classica, ricca di spunti naturalistici e luoghi panoramici.
L’escursione non presenta particolari difficoltà tecniche, anche se in salita ci muoveremo fuori traccia e su tracce di sentiero, attraverso pascoli alpini e rari ghiaioni.
L’impegno fisico è discreto, ma avremo modo di fare le appropriate soste, anche per momenti di riflessione sul territorio e proposte di libri con tema la montagna.
Il rientro è previsto su sentiero con brevi tratti in buona pendenza.

Quando e dove
Domenica 25 luglio 2021: il ritrovo è alle ore 8:30 presso il parcheggio P14 al Pont Lonch di Livigno, a metà tra la zona Florin e la zona Tresenda, raggiungibile anche con l’autobus di linea; qui ci organizzeremo per andare in zona Forcola, luogo di partenza del trekking.
Il tempo di cammino è di circa 3 ore (soste escluse).
Il rientro è previsto alle ore 17:00.

Che cosa avere con sé
Zaino da trekking; scarponcini da trekking ben rodati e con la suola scolpita; mantella per la pioggia; dotazioni personali; kit di pronto soccorso; bastoncini da trekking.
Il pranzo e gli spuntini sono al sacco e ognuno dovrà provvedere per conto proprio.

Le parole chiave del trekking
Camminare.
Essere curiosi, chiacchierare, restare in silenzio, ammirare il paesaggio, essere critici, ascoltare pillole di geologia, immaginare una storia, faticare, gioire della libertà.
Camminare.

Chi siamo
Ivan Peri è accompagnatore di media montagna, maestro di sci, volontario del soccorso alpino di Livigno e presidente del CAI di Livigno. È un esperto camminatore e nell’estate 2014 ha completato la sua traversata delle Alpi in 80 giorni.
Thomas Ruberto ha lavorato per vent’anni prima come giornalista e poi come libraio. Oggi si dedica alla scrittura e alla famiglia. Nel maggio 2019 ha camminato per 17 giorni alla scoperta della Valtellina, esperienza sfociata in un libro di viaggio.

Costi e informazioni
Quota di partecipazione: Euro 15.00 a persona, comprensiva di accompagnamento e copertura assicurativa.
Il trekking è confermato con un minimo di 4 partecipanti. L’annullamento e il rimborso della quota sono previsti solo in caso di condizioni meteo pericolose per l’incolumità dei partecipanti.
Le iscrizioni si accettano entro la sera di venerdì 23 luglio 2021: contattare Ivan Peri (tel. 338.9844688 – b&b Chalet des Alpes Livigno) oppure Thomas Ruberto (tel. 339.7599935 – sezione contatti del sito Tomis).

(La fotografia che accompagna il post è di Ivan Peri, scattata dalla cima del Mont da li Resa)

Condividi questo post