La mia piccola officina delle storie

Se vuoi fare colpo sul tuo bambino o sulla tua bambina, non puoi fare a meno di questo libro spiritoso, surreale, poetico e colorato. Un libro che stimola l’immaginazione e la risata e che permette di gustare l’immensa forza evocativa delle parole.
Il titolo è La mia piccola officina delle storie, pubblicato da EDT nella collana Giralangolo e diventato un classico dell’editoria per bambini. Le pagine sono formate da quattro alette ciascuna, in ognuna delle quali sono scritte alcune parole che, insieme alle altre tre alette, formano una frase
intera. In tutto nel libro ci sono 21 frasi complete, ma il bello viene ora: infatti, se alterni le alette puoi creare più di 190mila storie, la maggior parte delle quali strampalate: “A scuola lo squalo annaffia il mio naso” oppure “Tutti i giovedì la maestra Violetta vola sopra la carta geografica”
oppure ancora “D’inverno il gorilla Max trasporta un mazzo di rose”. Divertente, no? Il libro è adatto a bambini di età compresa tra i 4 e i 6 anni ed è da leggere in coppia o in gruppo. In più, insegna anche a costruire la frase con soggetto, luogo e azione, e aiuta a imparare a leggere lo
stampatello maiuscolo. Ma se quattro alette ancora non ti bastano, puoi cercare il secondo titolo della serie, Il mio magico pentolone delle meraviglie: qui puoi addirittura arrivare a creare fino a 4milioni di combinazioni. Si tratta sempre di storie buffe, assurde o paurose e piene di meraviglia.

Condividi questo post

Lascia un commento